Meditazione mattutina, come iniziare la tua routine?
Iniziare la giornata con una meditazione mattutina può rilasciare dolcemente lo stordimento e aiutare a creare le condizioni per una giornata di maggior successo. Sia che ti svegli alle 5 o alle 10, incorporare una meditazione quotidiana per il risveglio può diventare la tua ancora in una giornata piena di situazioni e variabili spesso imprevedibili.
L'importanza di una routine mattutina
Quando iniziamo la nostra giornata con una meditazione mattutina, diamo a noi stessi la migliore opportunità di essere pienamente consapevoli, pienamente svegli e pienamente vivi prima di "fare" qualsiasi cosa.
Creando una pratica mattutina regolare, coltiviamo la pace della mente e relazioni più felici in cui siamo più gentili e meno critici nei confronti di noi stessi e degli altri.
A causa dell'attuale ritmo frenetico della vita di molte persone, le nostre giornate possono includere un po' di stress e pressione.
Le persone presumono che questo tipo di stress sia semplicemente una parte inevitabile della vita, ma la meditazione può aiutarci a gestire la nostra vita domestica e quella lavorativa in modo più abile.
La vera pace della mente è sempre presente, ma prima dobbiamo lasciar andare tutto ciò che oscura tale calma e chiarezza: la nostra confusione, le nostre ruminazioni, le nostre aspettative, le nostre chiacchiere interiori.
Quando raggiungi la calma e la pace mentale con la meditazione mattutina, la tua prospettiva cambia e potresti iniziare a sentirti più positivo su te stesso e sulla tua giornata.
La meditazione può essere utile a qualsiasi ora del giorno, ma ci sono innegabili benefici di una breve meditazione mattutina che diventa radicata nella tua routine come una tazza di caffè.
Le mattine possono essere il momento migliore della giornata per incorporare la meditazione a causa della loro natura tranquilla, mentre i pomeriggi hanno maggiori probabilità di essere frenetici con elenchi di cose da fare in continua evoluzione.
Incorporare la meditazione nella tua mattinata non significa cercare di costruire una routine mattutina di 3 ore: riguarda la qualità, il rituale e la motivazione per iniziare.
Gli studi dimostrano che è più probabile che prendiamo decisioni salutari al mattino prima di uscire di casa per la giornata. Se riesci ad alzarti e allenarti, o fare una buona colazione, aggiungere una meditazione mattutina di 5 minuti nel mix è un modo per spostare la tua attenzione dal fisico al mentale. Puoi quasi pensare alla meditazione come a un allungamento mattutino per il tuo cervello.
In uno studio del 2018 che mostra la routine mattutina di oltre 300 persone di successo, è stato dimostrato che uno dei pezzi più importanti delle loro giornate è una routine mattutina adattabile.
Non abbiamo sempre il controllo di ciò che ci circonda o dei servizi, specialmente quando viaggiamo e abbiamo orari imprevedibili.
La meditazione di consapevolezza mattutina è qualcosa che può essere fatta ovunque: a letto, seduti in un taxi, su un aereo o mentre aspetti che il frullato della colazione si mescoli.
Può diventare la base della tua giornata, qualcosa su cui puoi sempre fare affidamento per portarti a un senso di calma, nel corpo e nella mente.