
Cos’e’ la Meditazione Yoga?
La meditazione yoga è una tecnica che porta ad una maggiore presa di coscienza e di consapevolezza di se stessi e del mondo circostante.
Dimentichiamoci certi concetti sbagliati, come quello dell’isolamento dal resto del mondo: la meditazione infatti è una pratica che permette di sentirsi maggiormente connessi con quello che ci sta attorno, senza che tuttavia questo ci coinvolga dal punto di vista emotivo.
Con la meditazione yoga si arriva ad una profonda consapevolezza corporale e spirituale di sé stessi.
Dunque la meditazione è qualcosa di estremamente piacevole e soprattutto di benefico per il proprio organismo ma anche per la mente, in quanto consente di ritrovare il proprio equilibrio, fattore fondamentale per il proprio benessere.
Del resto questa tecnica consente di ridurre in breve tempo gli effetti dello stress e dei disturbi ansiosi, aiutando il corpo a ritrovare la salute e una buona qualità di vita.
Meditare vi consentirà di rilassarvi, sgomberando la mente.
Del resto tutte le tecniche dello yoga, da quelle più fisiche a quelle più mentali, hanno lo scopo di accompagnare alla meditazione, consentendo a chi le pratica di concentrare la propria mente su una parte precisa del corpo, o sul respiro.
Facile?
Non proprio, ma con la pratica le capacità di concentrazione miglioreranno gradualmente e concentrarsi escludendo la percezione degli stimoli esterni risulterà sempre più facile.