I 5 migliori consigli prima di Meditare
Se sei nuovo alla meditazione e trovi difficile mantenere una pratica regolare, volevamo dedicare un momento a sottolineare che è del tutto normale per i principianti provare disagio o frustrazione quando si inizia - dopo tutto, stai imparando un abilità nuova di zecca! La mente spesso resisterà all'essere addomesticata tirando fuori ogni sorta di scuse: irrequietezza, noia e dubbio, tra queste. Stare seduti con la mente richiede impegno, disciplina e perseveranza se vuoi sperimentare i benefici della meditazione: non esiste una soluzione rapida! I seguenti suggerimenti di meditazione ti aiuteranno a superare gli ostacoli comuni che molti principianti incontrano, in modo da poter stabilire una solida base per la tua pratica e, cosa più importante, mantenerla.
1. Inizia presto. Cerca di meditare come prima cosa al mattino. In questo modo puoi essere sicuro che venga effettivamente fatto e non cancellato dalla lista delle cose da fare man mano che la giornata diventa più frenetica. Inoltre, la meditazione mattutina può essere un buon modo per iniziare la giornata: sei rinfrescato, sveglio e sulla buona strada per una giornata consapevole.
2. Stessa ora, stesso posto. Se non puoi meditare al mattino, cerca di impegnarti a meditare alla stessa ora e nello stesso luogo ogni giorno. Rendere la tua pratica una parte regolare della tua normale routine quotidiana è la chiave per sviluppare un'abitudine duratura.
3. Diventa creativo sulla posizione. Sì, è consigliabile che la tua pratica di meditazione regolare si svolga nello stesso posto ogni giorno per coerenza. Ma a volte semplicemente non è possibile. La cosa grandiosa della meditazione è che può essere praticata ovunque: a casa, al lavoro, in un parco, persino camminando in un aeroporto affollato. Non importa dove accade, purché tu possa trovare la quiete e non essere disturbato.
4. Non sederti a gambe incrociate (se non pensi che sia comodo). Dimentica le immagini stereotipate di persone sedute a gambe incrociate per meditare; per la maggior parte delle persone, quella posizione può essere scomoda e distrarre. La cosa più importante è trovare la posizione di meditazione che è più comoda per te (e se ti capita di stare seduto a gambe incrociate, allora ovviamente va benissimo).
5. Trova la posizione migliore per te. Ci sono quattro posizioni di meditazione che troviamo funzionano in modo ottimale. Non devi costringerti a sederti troppo dritto. Se sei troppo retto, la tua mente sarà troppo tesa. La posizione di meditazione ideale per la maggior parte delle persone è una via di mezzo: seduta su una sedia o su un divano o divano, braccia e gambe non incrociate, piedi appoggiati sul pavimento, un cuscino o un asciugamano arrotolato sotto la schiena, in modo che la verticale.