I molteplici benefici derivati dalla pratica della Mindfulness.

 
zen gate italia 18.jpeg
zen gate italia 19.jpeg
 

Quando ci sediamo a meditare, ci prendiamo cura di noi stessi in modi che a prima vista potrebbero non sembrare ovvi. I benefici della meditazione sono numerosi e vari e supportati dalla scienza. Molte persone iniziano a meditare per gestire lo stress, ridurre l'ansia e coltivare la pace della mente. Ma ci sono migliaia di studi che documentano altri benefici della meditazione mindfulness meno conosciuti, che possono avere un impatto positivo sulla salute mentale, fisica ed emotiva. Continua a leggere per saperne di più sui numerosi benefici per la salute della meditazione che potresti provare quando stabilisci una pratica e la ripeti in modo coerente.

Benefici fisici della meditazione

Per apprezzare i profondi benefici fisici della meditazione, è importante capire come lo stress cronico può devastare il corpo.

Lo stress stimola il sistema nervoso simpatico, causando un'ondata di ormoni naturali dello stress (si pensi: adrenalina e cortisolo) nel flusso sanguigno, che possono influenzare negativamente il corpo. Ad esempio, troppa adrenalina (a.k.a. adrenalina) può aumentare il rischio di infarti e ictus; troppo cortisolo può aumentare i livelli di zucchero nel sangue, sopprimere il sistema immunitario e restringere i vasi sanguigni. Alla fine, picchi cronici negli ormoni dello stress possono portare ad un aumento della pressione sanguigna, della frequenza cardiaca e dei livelli di colesterolo, interrompendo l'immunità, i livelli di energia e il sonno.

Quando il corpo e la mente sono rilassati, tuttavia, attraverso la pratica della meditazione o altre tecniche, il sistema nervoso parasimpatico viene stimolato, facendo sì che il corpo smetta di rilasciare ormoni dello stress. Molte persone che meditano regolarmente hanno imparato a condizionare il proprio corpo per rilassarsi su richiesta e, secondo la ricerca, possono gestire in modo più efficace lo stress. Secondo una ricerca dell'Università della California, Davis, le persone che hanno utilizzato programmi di meditazione generalizzata hanno livelli più bassi di cortisolo. Uno studio del 2018 ha rilevato che gli studenti di medicina che hanno utilizzato la meditazione guidata per soli 10 giorni hanno avuto una diminuzione dello stress del 12%; e uno studio separato ha rilevato che le persone che hanno utilizzato la meditazione guidata per 30 giorni hanno ridotto lo stress di un terzo.

Perché la riduzione dello stress è così importante? Riduce la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e il consumo di ossigeno, il che si traduce in livelli di energia più elevati e una migliore immunità e sonno. Inoltre, la riduzione dello stress è la chiave per diminuire i sintomi fisici di molte condizioni di salute.

Prendi l'infiammazione, ad esempio, che è collegata a ictus, malattie cardiache, cancro, diabete e altre malattie gravi. Secondo uno studio di Harvard, la meditazione non solo può smorzare i geni coinvolti nella risposta infiammatoria, ma promuove anche i geni associati alla stabilità del DNA.

Benefici emotivi della meditazione

Il cervello è la parte del corpo in cui la meditazione può davvero esercitare la sua magia. È certamente vero che diventiamo più capaci di affrontare le emozioni negative quando meditiamo e ci esercitiamo a vedere le emozioni intense come stati passeggeri. Ma uno dei vantaggi più profondi della meditazione è che non solo può cambiare la nostra mentalità e prospettiva, ma può anche alterare fisicamente il nostro cervello, ricablandolo verso pensieri ed emozioni più positivi. Ecco come funziona.

La meditazione può ridurre le connessioni neurologiche negative alla corteccia prefrontale mediale - o il "centro dell'io" del cervello - attenuando tratti come paura, stress e ansia. In alternativa, costruisce anche nuove connessioni neurologiche positive con le parti del cervello responsabili della promozione di tratti come la concentrazione e il processo decisionale.

Inoltre, la ricerca mostra che la materia grigia - l'area del cervello responsabile della regolazione emotiva, della pianificazione e della risoluzione dei problemi - così come lo spessore corticale, responsabile dell'apprendimento e della memoria, aumentano entrambi con la pratica regolare della meditazione. In alternativa, l'amigdala, che regola il modo in cui proviamo stress, paura e ansia, risponde alla meditazione restringendosi.

La ricerca conferma che questo ricablaggio del cervello attraverso la meditazione può cambiarlo in meglio. In uno studio, i partecipanti che hanno meditato con l'app Headspace per 3 settimane hanno riscontrato una riduzione del 57% dell'aggressività e della reattività al feedback negativo. In un altro, 10 giorni la meditazione guidata hanno ridotto l'irritabilità dei partecipanti del 27%.

Funziona anche nell'altro modo: la ricerca ha dimostrato che l'utilizzo di meditazione guidata aumenta le emozioni positive del 16% e la compassione del 21%. Certo, ha senso che la meditazione possa influenzare le nostre emozioni così profondamente: quando ci alleniamo per essere meno nella nostra testa e più consapevoli del momento presente, siamo meglio in grado di prendere le distanze dai pensieri e dalle emozioni negative e sentirci meglio in il momento.

 
Vittorio Grasso Jr

I’m Vittorio Grasso Jr. (call me VJ)

I see myself more as a Travel Photographer, enchanted by Mother Nature’s Beauty as well as passionate about Landscapes and Portraits since I have traveled and worked in many countries over the years.

I'm that kind of person enthusiast of all things that involve creativity.

Years ago, I got intrigued by the 360° Photography and Video and VR, today 360° Virtual Tours are my foremost business.

I am a GOOGLE Certified professional photographer.

I enjoy sharing my knowledge and connect with people from all over the world.

Check out my Instagram and connect with me.

Don’t hesitate to contact me for anything you’ll need to know.

https://www.vgjphotosvids.com/
Indietro
Indietro

Meditazione mattutina, come iniziare la tua routine? (Copia)

Avanti
Avanti

Cos’e’ la Mindfulness e la Meditazione?